Compendio
Parte I
Caratteristiche
Ogni concorrente dovrà distribuire 14 punti fra le seguenti caratteristiche (15 per il veterano), per un massimo di 9 punti a caratteristica. Ogni punto in più migliorerà i dadi od il numero di essi secondo le seguenti tabelle.
Forza: Indica la massa muscolare ed il danno che il duellante può cagionare. Un valore alto in questa caratteristica può incrementare sensibilmente i danni causati da un vostro attacco.
Forza 1 1d2 (lancia un dado da 2) pesi gallo
Forza 2 1d4 (lancia un dado da 4) pesi puma
Forza 3 1d6 (lancia un dado da 6) pesi leggeri
Forza 4 1d8 (lancia un dado da 8) pesi welter
Forza 5 1d10 (lancia un dado da 10) pesi medi
Forza 6 2d6 (lancia 2 dadi da 6) pesi mediomassimi
Forza 7 2d8 (lancia 2 dadi da 8) pesi massimi
Forza 8 2d10 (lancia 2 dadi da 10) pesi supermassimi
Forza 9 2d12 (lancia 2 dadi da 12) pesi orco
Destrezza: E’ un mix fra agilità e tecnica. Possedere un livello alto in questa caratteristica incrementa sensibilmente le possibilità di colpire con precisione chirurgica l’avversario. In fase difensiva consente di ridurre notevolmente i danni causati dall’avversario.
Destrezza 1 1d2 inesperto delle armi
Destrezza 2 1d4 novizio delle armi
Destrezza 3 1d6 iniziato delle armi
Destrezza 4 1d8 seguace delle armi
Destrezza 5 1d10 accolito delle armi
Destrezza 6 2d6 signore delle d’armi
Destrezza 7 2d8 maestro d’armi
Destrezza 8 2d10 maestro d’armi superiore
Destrezza 9 2d12 leggenda vivente
Armatura: Indica le capacità difensive. Indossare una corazza completa, un elmo minaccioso e saper come maneggiare uno scudo a torre aumenta sensibilmente la capacità di parare i colpi.
Armatura 1 1d2 tessuto
Armatura 2 1d4 cuoio
Armatura 3 1d6 cuoio borchiato
Armatura 4 1d8 corazza a scaglie
Armatura 5 1d10 cotta di maglia
Armatura 6 2d6 corazza a bande
Armatura 7 2d8 corazza a strisce
Armatura 8 2d10 mezza armatura
Armatura 9 2d12 armatura completa
Parte II
Abilità speciali e classi
Ogni duellante può specializzarsi in una classe (ed una soltanto) e scegliere quando attivare l’abilità speciale peculiare della sua classe. Essa può essere usata in un singolo round del duello. Spetterà al concorrente indicare al Cerimoniere, tramite PM sul forum1, in quale round vuole usare l'abilità speciale.
Berserker
Motto: una fiume in piena non chiede permesso, spazza via ogni cosa
RequisitiRichiede almeno 6 di forza
Un duellante specializzato in questa arte diventa un Berserker furioso. Una macchina da guerra inarrestabile che sacrifica la precisione e la tecnica in favore della brutalità pura.
Vantaggi: +7 ai danni nel round
Svantaggi -2 al risultato del lancio destrezza in attacco ed in difesa in quel round
KensaiMotto: la forza è nulla senza controllo
Requisiti Richiede almeno 6 di destrezza
Un duellante specializzato in questa arte diventa un Kensai un “santo della spada”. La sua grazia felina e la sua tecnica sopraffina gli attribuiscono notevoli vantaggi.
Vantaggi: +4 al lancio destrezza in attacco ed in difesa in quel round
Svantaggi:-2 al risultato del lancio armatura in quel round
CatafrattoMotto: corazzati ed affilati
Requisiti Richiede almeno 6 di armatura
Un duellante specializzato in questa arte diventa un Catafratto un “protetto fino in fondo”. Trovarsi davanti una fortezza inespugnabile di acciaio sormontata da un elmo mostruoso può incute letteralmente il terrore nell’avversario riducendone l’efficacia. In mani sapienti lo scudo può diventare un’arma segreta da non sottovalutare.
Vantaggi: +4 al risultato del lancio difesa, riduce di -2 il risultato del lancio destrezza dell’avversario.
Svantaggi:-2 al lancio forza in quel round
Veterano Motto: solo i più forti
Requisiti 5 forza, 5 in destrezza, 5 in armatura (è l’unica classe con 15 punti caratteristica)
Questi duellanti sono temprati da mille battaglie. I campioni sono ex soldati che hanno imparato i fondamenti di tutte le specialità pur senza eccellere in nulla. Sono versatili e letali. Non hanno particolari punti deboli, questo li rende adatti ad affrontare indistintamente tutte le altre classi.
Vantaggi +1 punto caratteristica rispetto alle altre classi
Svantaggi: non hanno colpi speciali